lunedì 2 dicembre 2013

La Chetham's Library

Se anche voi, come me, avete adorato immaginare e poi vedere sul grande schermo il mondo incantato ideato da J.K.Rowling nei libri di Harry Potter, ed avete in un modo o nell'altro sognato di ricevere la lettera di invito ad Hogwarts per poterne scoprire le bellezze, non potete, prima o dopo, evitare di fare un salto alla Chetham's Library di Manchester.
Situata in Long Millgate, M3 1SB, è semplice da raggiungere se si procede verso nord lasciandosi la cattedrale di Manchester sulla sinistra.
La Chetham's Library si trova all'interno del complesso adibito a conservatorio, che, di per sè, è già stupendo in quanto rispecchia al massimo il nostro italianissimo ideale di campus inglese.


L'entrata, essendo una scuola, non è libera, attraversando il cancello ci si trova la strada chiusa da un tornello ed una sbarra, lì accanto c'è il casottino di un addetto a cui si può chiedere di visitare la libreria.
A quel punto a me è stato consegnato un adesivo di applicare al cappotto ed è stata chiamata una ragazza attraverso un walkie talkie.


Attraversato il tornello io e il mio ragazzo siamo stati raggiunti e scortati attraverso il cortile del complesso dalla ragazza che si occupa delle visite all'edificio, evidentemente innamorata del suo posto di lavoro dal momento che ci ha descritto la libreria come uno dei veri gioielli di Manchester.
L'ingresso in questo luogo quasi sacro è gratuito, anche se è consigliata un'offerta di £3.
Io ho avuto la fortuna di visitarla in un momento in cui era vuota, il che rendeva tutto ancor più magico.
Tra corridoi di legno antico e scaffali stipati di libri antichissimi ci si rendeva conto di essere in un monumento alla cultura.
Questo luogo infatti è la biblioteca più antica d'Inghilterra, risale al 1653 e al suo interno sono contenuti libri di grande valore, tra cui anche manoscritti.


Nonostante non sia un luogo grande da visitare, ci si mette infatti 10 minuti a farla grande, al suo interno ci si sente come se si stesse girando attraverso la sezione proibita della libreria di Hogwarts.
Vale insomma la pena, se abitate a Manchester, se ci passate per un viaggio di piacere, di studio o di lavoro di fare un salto alla Chetham's Library. E se invece per Manchester non ci passate, perchè no, date un'occhiata al sito ufficiale della libreria che è: http://www.chethams.org.uk
Così potrete apprezzare come me che, in questa Inghilterra moderna, un pò di magia, se si sa dove guardare, ancora la si trova.

Nessun commento:

Posta un commento