Situata in Long Millgate, M3 1SB, è semplice da raggiungere se si procede verso nord lasciandosi la cattedrale di Manchester sulla sinistra.
La Chetham's Library si trova all'interno del complesso adibito a conservatorio, che, di per sè, è già stupendo in quanto rispecchia al massimo il nostro italianissimo ideale di campus inglese.
A quel punto a me è stato consegnato un adesivo di applicare al cappotto ed è stata chiamata una ragazza attraverso un walkie talkie.
L'ingresso in questo luogo quasi sacro è gratuito, anche se è consigliata un'offerta di £3.
Io ho avuto la fortuna di visitarla in un momento in cui era vuota, il che rendeva tutto ancor più magico.
Tra corridoi di legno antico e scaffali stipati di libri antichissimi ci si rendeva conto di essere in un monumento alla cultura.
Questo luogo infatti è la biblioteca più antica d'Inghilterra, risale al 1653 e al suo interno sono contenuti libri di grande valore, tra cui anche manoscritti.
Nonostante non sia un luogo grande da visitare, ci si mette infatti 10 minuti a farla grande, al suo interno ci si sente come se si stesse girando attraverso la sezione proibita della libreria di Hogwarts.
Vale insomma la pena, se abitate a Manchester, se ci passate per un viaggio di piacere, di studio o di lavoro di fare un salto alla Chetham's Library. E se invece per Manchester non ci passate, perchè no, date un'occhiata al sito ufficiale della libreria che è: http://www.chethams.org.uk
Così potrete apprezzare come me che, in questa Inghilterra moderna, un pò di magia, se si sa dove guardare, ancora la si trova.
Nessun commento:
Posta un commento