Tutto è cambiato quando mi sono trovata a dover cucinare per me ed il mio famelico fidanzato, giovane uomo con un appetito da leone ed un'avversione profonda per i vegetali.
Le quantità di cibo da fare poi, quello è stato il vero dilemma, e chi lo sapeva che una scatoletta di piselli da 130gm divisa in due praticamente non la vedi nemmeno??
Dopo varie cene a base di carne e pesce surgelato/precotto abbiamo avuto un'illuminazione, ci prepariamo le piadine con i wurstel!
Ora è necessaria un'altra nota fondamentale per chi come me si ritrovi nell'UK senza esperienza di shopping al supermercato, se cercate i wurstel nel banco frigo non li troverete, no no nemmeno vicino a quelle salsicce che assomigliano tanto ai cugini tedeschi. Li troverete però nella corsia delle conserve, qui vengono chiamati hot dogs e sono generalmente contenuti in barattoli di vetro o latta e conservati nella "brine".
Questa "brine", che mi aveva tanto lasciata perplessa quando li ho acquistati, è nient'altro che la salamoia, poco salata per giunta, tant'è che gli hot dogs sono buoni e se seguirete i miei super semplici step aiuteranno a portare in tavola una cena degna del miglior piadinaro di quartiere!
Per preparare le mie piadine i passaggi sono semplici e quasi puramente casuali, ahimè la bilancia da cucina non l'ho ancora comprata per cui le dosi "più o meno" sono la quotidianità.
Gli ingredienti per due piadine sono:
- 200gr di farina (circa 8 cucchiai colmi da tavola),
- sale fino q.b. ,
- un cucchiaio di olio d'oliva,
- acqua tiepida q.b.
- un pizzico di lievito in bustina* (se lo si vuole utilizzare).
Per prima cosa ho unito in una terrina la farina, il sale, la punta di lievito e l'olio d'oliva.
Pian piano poi ho mescolato il tutto e aggiunto dell'acqua tiepida fino al raggiungere la consistenza di una palla che si stacca dalla terrina e non si appiccica esageratamente alle dita.
L'ho divisa quindi in due panetti e li ho stesi, non c'è bisogno di precisione per cui, se avete un mattarello (che invidia!) potrete creare dei bei cerchi dell'altezza uniforme di circa 2/3mm, se invece non ce l'avete potete allargare l'impasto con le mani cercando di non stendere esageratamente l'impasto in certe zone piuttosto che in altre.
Dovreste ottenere due bei cerchi di circa 20cm di diametro.
A questo punto scaldate bene una padella antiaderente e quando è bella calda inseritevi la prima piadina, nel giro di 3 minuti potrete girarla e cuocerla dall'altro lato.
Dovreste vedere i tipici segni tondi della cottura della piadina.
Io a questo punto ho appoggiato sulla piadina che era sulla padella qualche fetta di brie, dopo averlo fatto sciogliere per un minuto l'ho tolta e vi ho inserito i wurstel, fatti precedentemente sobbollire in pentola per paura che sapessero esageratamente di salamoia, e del ketchup.
Et voilà con le patatine fritte di contorno, in circa venti minuti ho servito il mio affamato fidanzato ed ho portato un pò del gusto di casa a Manchester.
Di sicuro questo esperimento si ripeterà, ed a dire la verità mi è già stato consigliato il ripieno per le prossime piade, salsicce e funghi. :)
.jpeg)





Nessun commento:
Posta un commento